Le 10 auto dell'anno/8 Renault Austral, la regina "Sensual Tech" - la Repubblica

2023-01-10 17:57:08 By : Mr. Tong Stephen

La Renault Austral è la ottava novità che abbiamo scelto per raccontare il 2022 dell’auto. In vendita con un listino a partire da 32.000 euro, si tratta del modello a ruote alte più avanzato da punto di vista tecnologico mai realizzato fino ad oggi dalla Losanga. Destinato a sostituire nella gamma del costruttore l’ormai datata Kadjar e a competere nel mercato con rivali tipo la Peugeot 3008, la Kia Sportage e la Citroen C5 Aircross.

Lunga 4,51 metri e con un passo di 2,67 metri, la Austral è la prima auto della Renault basata sulla piattaforma modulare Cmf-Cd della Alleanza (Renault-Nissan-Mitsubishi). Cosa che le permette di offrire un abitacolo estremamente spazioso, con un bagagliaio da 430 a 555 litri, ma anche e soprattutto di proporre un’intera serie di propulsori elettrificati ed equipaggiamenti meccanici da riferimento nella categoria.

Il salotto di bordo è sviluppato intorno alla plancia digitale OpenR, la stessa impiegata sulla Megane E-Tech, con due grandi display da 12’’ ai quali si aggiunge un head-up display da 9,3”. Basta un clic per avere accesso al 90% delle funzioni dell’auto e il sistema d’infotainment utilizza le interfacce Android Auto ed Apple CarPlay, assieme alla ricerca Google, per far viaggiare veloce la vettura nella rete ancora prima che sulle strade.

Per dare il massimo nelle prestazioni e garantire la massima sicurezza la francese può infine contare su un telaio con asse posteriore sterzante 4Control Advanced e su numerosi sistemi di guida assistita di Livello 2: tra cui l'Adaptive Cruise Control con Stop & Go e Lane Centering, il Traffic Sign Recognition con Speed Alert e l'Eco-Driving Assistant.